A chi è rivolto?
Il contributo è destinato alle imprese cosiddette “gasivore”, che impiegano il gas. Le imprese gasivore sono quelle che hanno un consumo medio di almeno 1 GWh/anno (94.582 Sm3/anno) di gas naturale e operano in determinati settori ATECO.
A quanto ammonta il contributo?
Il periodo di riferimento (per questa prima dichiarazione) è costituito dagli anni 2019 e 2021 ed il livello di contribuzione è relativo al pagamento delle componenti tariffarie RETIG e REIG (relative ai costi di trasporto e distribuzione del gas).
Come ottenere il contributo?
Le imprese che intendono ottenere il contributo devono presentare alla CSEA (Cassa per i Servizi Energetici Ambientali) una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000, che attesti il possesso dei requisiti necessari per accedere all’agevolazione.
Inoltre, il Decreto ministeriale chiarisce, che le imprese aderenti devono disporre, in alternativa, di:
- Un sistema di gestione conforme alla ISO 50001;
- Una diagnosi energetica conforme al D. Lgs. 102/2014, comunicata all’ENEA e in corso di validità. Inoltre, queste imprese devono aver svolto almeno uno degli interventi di efficienza individuati con la diagnosi energetica, nel periodo che intercorre tra l’una e la successiva diagnosi (quattro anni).
Come Asatecno può assistervi?
- per intraprendere il percorso di iscrizione dell’azienda al portale gasivori, dalla verifica dei requisiti, all’ottenimento delle agevolazioni;
- per la progettazione e realizzazione di un Sistema di Gestione per l’Energia conforme alla ISO 50001;
ovvero
- per la redazione della diagnosi energetica conforme al D. Lgs. 102/2014.
ASATECNO S.r.l. è una Società certificata ISO 9001 per l’erogazione di questi servizi.
L’esperienza nella consulenza relativa ai Sistemi di Gestione alle aziende produttive e dei suoi consulenti Senior con qualifica di EGE Esperto Gestione Energia (EGE) settore industriale, certificata secondo UNI CEI 11339:2009, possono fornire il giusto supporto alle aziende Clienti.